Chi Siamo

S.E.M. Soluzioni Energetiche Marioli
Di Marioli Bennardo & C. s.n.c.

Dal 1973 in occasione della prima crisi energetica nazionale, Marioli Bennardo ha iniziato la ricerca di soluzioni che permettessero il recupero di calore con l’uso razionale delle biomasse ed in particolare la legna quali alternative al gasolio.

Da qui sono nate le prime caldaie a legna da inserire nei caminetti e le prime caldaie a combustibili solidi per la combustione e recupero di energia termica proveniente da trucioli derivanti dalla lavorazione del legno.

Questi apparecchi che venivano costruiti dalla ditta e dalla medesima installati, secondo una normativa specifica con particolare accuratezza per la sicurezza, davano dei risultati soddisfacenti dal punto di vista tecnico e del risparmio energetico giustificandone la diffusione.

SEM SYSTEM

  • Metano
  • GPL
  • Legna
  • Biomasse
  • Solare

Con la seconda fase della crisi energetica del 1977 si è tornati con maggior interesse a pensare alla ricerca di tecniche alternative per la produzione di energia e questo ha portato ad iniziare la produzione di queste in serie dando inizio ad una rete commerciale nazionale.

I problemi, di installazione e di abbinamento ai vecchi impianti, sorti con la diffusione su larga scala dei prodotti hanno portato alla ricerca ed alla realizzazione del primo sistema di collegamento di impianti funzionanti con più generatori di calore; il SEM SYSTEM.

Questo apparecchio, sviluppato in seguito in diversi modelli e grandezze, risolve egregiamente i problemi di funzionalità, sicurezza, e praticità nella installazione di impianti di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria, permettendo altresì con la massima semplicità l’abbinamento ad impianti di riscaldamento alimentati da combustibili tradizionali ed altre fonti di calore.

Nel 1986 dopo l’arrivo del metano in Italia dalla Russia E dall’Algeria la Sem si adegua iniziando la costruzione e commercializzazione di radiatori e caldaie a gas a camera stagna pur continuando la produzione di caldaie a legna.

Dal 1994 la grande sensibilità ecologica maturata negli utenti insieme ad una crescente carenza dei carburanti tradizionali ha permesso la realizzazione di prodotti complessi per lo sfruttamento delle energie alternative dove la grande esperienza maturata in questi decenni pone la SEM tra le ditte altamente specializzate nel settore.